Il nodo Uni con lenza doppia – veramente resistente – 50

0
nodo uni

Il nodo Uni con lenza doppia è fra i più semplici e sicuri soprattutto quando viene eseguito su lenza doppiata, in questo modo permette di conservare oltre il novantacinque per cento del carico di rottura della lenza impiegata.

A causa del volume dovuto alla doppiatura di lenza, è meglio utilizzarlo solo con lenze di nylon e trecciato fino allo 0,50- 0,60 mm.

Come il precedente va eseguito con molta attenzione per evitare l’accavallamento delle spire.

Realizzazione nodo Uni con lenza doppia

1) Si inizia raddoppiando il tratto terminale della lenza per almeno cinquanta centimetri e facendola penetrare per trenta dentro all’occhiello dell’attrezzatura.

2) Tenendo le due coppie di fili ben tese si portano ad affiancare per una decina di centimetri, quindi si torna indietro con il capo della lenza doppiata riportandolo verso l’occhiello metallico in modo da formare un anello abbastanza ampio.

3) Con l’estremità dell’asola si avvolgono i quattro fili paralleli passando dentro all’anello e ripetendo l’operazione per quattro volte.

Si lubrifica adeguatamente poi si tira il capo dell’asola tenendo fermo l’attrezzo e portando le spire ad accostarsi attorno ai quattro fili paralleli.

4) Si agisce allora con forza unitamente sul corpo di lenza ed il capo libero fino a che il nodo non si è completamente serrato addossandosi contro l’occhiello metallico.

5) Si conclude tagliando il capo libero e l’asola a due millimetri dal nodo.

nodo uni

Ti posso consigliare il libro per la realizzazione dei nodi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *