Spiaggia di Fiumaretta – Ameglia (SP) – 3 tipi di spot

0

La spiaggia di Fiumaretta si affaccia sulle sponde del fiume Magra e risulta essere un ottimo spot per la pesca a PAF o Surfcasting.

Spiaggia di Fiumaretta

La spiaggia di Fiumaretta uno spot tra i più frequentati nella stagione estiva e autunnale. Si possono insidiare orate e spigole tra le prede più frequenti.

Dove si trova la spiaggia di Fiumaretta

Spiaggia di Fiumaretta
Spiaggia di Fiumaretta

Fiumaretta è una frazione di 806 abitanti del comune di Ameglia, in provincia della Spezia.

Il centro abitato è sito a 2 m sul livello del mare, sulla parte sinistra della foce del fiume Magra, di fronte a Bocca di Magra.

A Fiumaretta sono stati rinvenuti reperti dell’età del bronzo e frammenti ceramici attribuiti all’epoca arcaica delle civiltà etrusca.

Nell’area sorse poi il porto della colonia romana di Luna, in seguito scomparso a seguito del progressivo insabbiamento.

L’area paludosa rimase quindi disabitata sino a che, a metà del XIX secolo, vennero avviate operazioni di bonifica della zona da parte della famiglia carrarese dei Fabbricotti.

In epoca medievale esisteva un piccolo approdo, denominato San Maurizio, il quale prendeva il nome da una piccola chiesa dedicata al santo; tale porticciolo, che da tempo aveva sostituito quello di Luni, era utilizzato da viaggiatori e pellegrini, ma anche per il trasporto delle merci. Il borgo di Fiumaretta venne fondato nel 1855.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *