Salsa di acciughe – ricetta veloce e saporita – voto 8
La salsa di acciughe è un contorno da accompagnare con crostini caldi preparati al forno o con un tostapane con un filo d’olio.
La salsa di acciughe è una ricetta veloce e gustosa da preparare.
Ingredients
- 50 g filetti di acciughe
- 2 cucchiai capperi tritati
- mezza cipolla tritata
- 1 cucchiaio di aceto
- 150 g di burro
Instructions
- Diliscate e lavate i filetti di acciuga, poi tritateli. Soffriggete la cipolla in poco burro.
- Aggiungete l'acciuga e i capperi, versate l'aceato e dopo qualche istante spegnete.
- Incorporate il resto del burro ammorbidito e servite.
Proprietà della Salsa di acciughe
Le acciughe forniscono acidi grassi Omega3 per 100 grammi di prodotto! Questi nutrienti sono fondamentali per combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari. Sono un’ottima fonte di proteine nobili
Curiosità
La famiglia Engraulidae, volgarmente note come alici o acciughe, comprende 142 specie di pesci d’acqua dolce e salata, appartenenti all’ordine Clupeiformes.
Questi pesci hanno una fondamentale importanza per la pesca professionale di molte parti del mondo. Le tecniche di pesca, di solito con l’uso di reti da circuizione, non differiscono da quelle in uso per catturare i clupeidi. Nei mari italiani l’acciuga è una delle specie più pescate.
Le carni sono buone e molto nutrienti, simili a quelle dei clupeidi ma, almeno per quanto riguarda la specie mediterranea, ancora più apprezzate.
Quest’ultima specie è stata oggetto negli ultimi decenni di pesca intensiva, ed è apprezzata come alimento fin dall’antichità, poichè si conserva molto bene sott’olio, in salamoia o sotto forma di pasta d’acciughe ed è quindi facilmente commerciabile e trasportabile.